La tavoletta del wc: guida alla scelta del giusto copriwater

La tavoletta del wc: guida alla scelta del giusto copriwater

Scegliere la giusta tavoletta del wc, o copriwater, può sembrare una decisione banale, ma in realtà è un passo importante per garantire comfort, igiene e stile nel tuo bagno. In questa guida , vedremo gli aspetti da considerare quando si deve scegliere o sostituire un copriwater per il tuo water. Dai materiali, alla forma e dimensione, alle caratteristiche speciali. Tutto ciò che serve per prendere la decisione giusta.

I materiali

La scelta del materiale del copriwater dipenderà dalle preferenze personali, dal budget e dalla durata prevista del copriwater. Ogni materiale ha le sue caratteristiche uniche, quindi è bene considerare attentamente quale sia la migliore opzione per le proprie esigenze e stile di vita.

I copriwater possono essere realizzati con diversi materiali, tra cui:

Resina termoindurente: i copriwater in resina termoindurente sono realizzati con una resina dura e spesso un’anima in legno che li rende robusti e resistenti all’usura. Sono disponibili in varie finiture e colori.

Plastica termoindurente: Questi copriwater in plastica di alta qualità sono progettati per resistere all’usura e all’abrasione. Sono leggeri e durevoli.

Legno: I copriwater in legno aggiungono un tocco di eleganza al tuo bagno. Tuttavia, richiedono cure particolari per mantenerli in buone condizioni e sono generalmente più costosi rispetto a quelli in plastica.

Plastica: I copriwater in plastica sono leggeri, facili da pulire e resistenti all’umidità. Questi sono spesso un’opzione economica, ma potrebbero non essere altrettanto durevoli di altri materiali.

MDF (fibra a media densità): I copriwater in MDF sono una scelta di compromesso tra la plastica e il legno. Sono durevoli, facili da pulire e spesso disponibili in diverse finiture.

Le forme

Per un adattamento perfetto, la forma del copriwater deve corrispondere alla forma del water. Questo garantirà che il copriwater si adatti perfettamente e non scivoli. Oltre alla forma, le dimensioni del copriwater sono essenziali. Un copriwater troppo piccolo può essere scomodo, mentre uno troppo grande può non aderire correttamente.

Anche se esistono delle tavolette definite “universali” (di cui parleremo più avanti), in linea di massima ogni water ha la sua specifica tavoletta copriwater, le cui forme principali sono rotonde o ovali, anche se il design del bagno ha prodotto water squadrati, con le relative tavolette. Naturalmente la scelta della forma del sedile va effettuata basandosi sul proprio WC, dopo averne preso con cura le misure.

Le misure

Le esatte misure da rilevare per scegliere la tavoletta appropriata sono quelle del water, che nel caso di una nuova installazione sono descritte dal modello di vaso scelto per il bagno, e quindi di più facile rilevazione.

Se invece state effettuando una sostituzione dovrete rilevare da soli, con l’aiuto di un metro, le misure esatte del water. Le misure da rilevare sono: l’interasse tra i fori per le cerniere; la distanza tra l’interasse dei fori e la fine del vaso; la larghezza massima del vaso. L’immagine sottostante illustra dove prendere le misurazioni.

In caso di sostituzione è molto importante identificare il tipo di cerniere del vaso. Possiamo riassumere le cerniere in quattro tipologie:

A.Cerniera passante avvitabile dal basso

B.Cerniera passante obliqua avvitabile dal basso

C. Cerniera a espansione avvitabile dall’alto

D. Cerniera obliqua avvitabile dall’alto.

L e cerniere possono poi essere con chiusura standard o rallentata.

Le tipologie

Esistono diversi tipi di copriwater sul mercato tra cui scegliere, dai “copriwater universali” che sono installabili su molti vasi, ma non su tutti (ed è meglio sempre prendere le misure come illustrato precedentemente) ai copriwater originali, cioè prodotti dalla casa madre che ha realizzato il vaso, ai coprivasi dedicati, non originali ma realizzati sulle misure delle tavolette originali, ai copriwater compatibili, non originali ne dedicati ma che sono comunque compatibili con il proprio vaso. La scelta per l’una o per l’altra soluzione può dipendere da motivi economici, ma non solo.

I copriwater dedicati sono realizzati con materiali di qualità e seguendo il disegno della dima del copriwater originale, quindi il risultato è un copriwater di qualità senza alcuna differenza dall’originale. Può succedere che per un modello di water non venga più prodotto il coprivaso originale, e quindi per la sostituzione si possa ricorrere solo ai copriwater dedicati o compatibili prodotti da aziende specializzate in questo.

In conclusione, la scelta del copriwater giusto è un passo importante per garantire comfort, igiene e stile nel bagno e va fatta utilizzando le giuste informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *