Come trattare i Pavimenti: Guida alla protezione e alla pulizia dei pavimenti in pietra

Come trattare i Pavimenti: Guida alla protezione e alla pulizia dei pavimenti in pietra

Come trattare i Pavimenti: Guida alla protezione e alla pulizia dei pavimenti in pietra

I pavimenti in pietra sono una scelta elegante ed eccezionale per qualsiasi ambiente, dalla cucina al salotto e persino all’area esterna. Tuttavia, per mantenerli in condizioni ottimali, è essenziale prendersi cura di essi correttamente. Ecco alcuni suggerimenti preziosi per farlo.

I pavimenti in pietra. Tra i tipi di pietre più diffusi per i pavimenti ci sono: Il marmo, noto per la sua bellezza e la sua lucentezza. È spesso utilizzato in bagni e zone soggiorno;

Il granito è resistente e resistente alle macchie ed è una scelta popolare per le cucine; L’ardesia è ideale per pavimenti esterni ed è resistente alle intemperie; Il travertino, una pietra calcarea con un aspetto classico che è spesso utilizzato in bagni e corridoi.

Ogni pavimento in pietra per esterno o per interno, per mantenersi al massimo della sua bellezza e integrità ha bisogno del giusto trattamento. Prendersi cura dei pavimenti in pietra richiede attenzione e manutenzione costante.

Con una protezione adeguata, una pulizia regolare e una manutenzione a lungo termine, si potrà godere della bellezza dei pavimenti in pietra per molti anni.

La chiave poi per mantenere i pavimenti in pietra in ottime condizioni è anche nei giusti interventi da effettuare quando necessario, da effettuare con i prodotti più adatti.

La Pulizia dei pavimenti in pietra

La pulizia dei pavimenti in pietra per interno o per esterno è il primo intervento da effettuare e ripetere nel tempo per mantenere la bellezza e la durabilità di queste superfici.

Gli strumenti necessari, oltre ai materiali per la pulizia come un aspirapolvere dotato di accessorio per pavimenti duri, dei panni morbidi o un mocio a testa piatta, un secchio e dell’acqua tiepida, è fondamentale la scelta di un detergente adatto al nostro pavimento….. [Inserire prodotti….. ]

Il detergente specifico per il pavimento in pietra va poi attentamente diluito e utilizzato secondo le istruzioni sulla confezione del detergente per ottenere la giusta concentrazione.

Prima di iniziare la pulizia, è necessario assicurarsi di rimuovere la polvere e i detriti dalla superficie del pavimento, utilizzando un aspirapolvere con un accessorio per pavimenti duri o un panno morbido per spolverare.

Nel secchio con l’acqua tiepida, va mescolato il detergente specifico per pavimenti in pietra alla giusta concentrazione in cui immergere il panno morbido o il mocio.

Il panno va strizzato bene in modo che sia solo umido, non bagnato. Con questo si può iniziare a pulire il pavimento in pietra lavorandolo in piccole sezioni, usando movimenti delicati e circolari per rimuovere lo sporco e le macchie e evita di applicare troppa pressione per evitare graffi sulla superficie.

Dopo aver pulito una sezione, il pavimento va asciugato il pavimento immediatamente con un panno asciutto e pulito. Questo aiuterà a prevenire la formazione di macchie d’acqua. Se necessario il pavimento può essere risciacquato con acqua pulita per essere sicuri che tutti i residui di detergente siano rimossi e asciugato nuovamente.

Gli interventi e i trattamenti per i pavimenti in pietra da esterno e da interno

Spesso gli interventi di pulizia non sono sufficienti per mantenere la bellezza e l’integrità dei pavimenti in pietra ed è necessario intervenire con trattamenti e prodotti specifici chi siano in grado di correggere gli inestetismi come le macchie da calcare o i problemi strutturali come le infiltrazioni di umidità o d’acqua.

Le macchie da calcare sui pavimenti in pietra

Il calcare è una sostanza comune che si accumula sulle superfici in pietra a causa dell’acqua dura o della presenza di minerali. Può lasciare delle macchie bianche o opache che possono rovinare l’aspetto dei pavimenti in pietra.

Per rimuoverle e ripristinare le superfici in marmo, travertino o pietre calcaree lucidate, aggredite da sostanze acide o agenti atmosferici, dopo aver indossato dei guanti protettivi, si può utilizzare FILA DETERTEK diluito da 1:5 a 1:10 a seconda dello sporco da rimuovere. 1:3 per la rimozione di fughe addittivate.

Dopo aver preventivamente bagnato con acqua la superficie si può stendere la soluzione pochi metri quadrati per volta, attendere 2-3 minuti e quindi intervenire energicamente con lo spazzolone o monospazzola.

Raccogliere il residuo con uno straccio o aspiraliquidi e risciacquare con abbondante acqua. Qualora rimanessero residui di sporco tenace, ripetere il lavaggio con soluzioni più concentrate.

Il prodotto è da non usare su marmi lucidi e su tutti i materiali sensibili agli acidi. In questo caso è più adatto FILA MARBLE RESTORE KIT , un kit di più prodotti per il ripristino dei marmi lucidi.

Con questi passi, si dovrebbe essere in grado di rimuovere con successo le macchie di calcare dai pavimenti in pietra, ripristinandone l’aspetto originale e la bellezza naturale.

I trattamenti di impermeabilizzazione dei pavimenti in pietra

L’impermeabilizzazione di un pavimento in pietra è un passo fondamentale per proteggerlo dagli agenti atmosferici, dalle macchie e dall’usura nel tempo. Per impermeabilizzare correttamente un pavimento in pietra è necessario avere gli strumenti e materiali adatti: l’impermiabilizzate per pavimenti in pietra, il Rullo o pennello per applicare il sigillante, gli strumenti per la pulizia del pavimento in pietra, un spazzola morbida.

Prima di applicare il sigillante, è fondamentale che il pavimento sia pulito e privo di polvere, sporco e macchie. Utilizzare acqua pulita e un detergente adatto per lavare il pavimento e una spazzola morbida per rimuovere eventuali residui.

Dopo la pulizia e a pavimento completamente asciutto senza residui di umidità

si può preparare l’impermeabilizzante sigillante per pavimenti in pietra secondo le istruzioni sulla confezione.

Per applicare uniformemente l’impermeabilizzante sulla superficie del pavimento si utilizza un rullo o un pennello, assicurandosi di stenderne uno strato sottile e uniforme così da evitare accumuli che potrebbero causare opacità.

Lasciare asciugare l’impermeabilizzante per il tempo specificato sulla confezione assicurandosi che nessuno cammini sulla superficie trattata.

Una volta asciugato verificare l’efficacia dell’impermeabilizzazione spruzzando alcune gocce d’acqua sulla superficie. Se l’acqua forma piccole perle e non viene assorbita, il sigillante ha funzionato con successo. Se l’acqua viene assorbita, potrebbe essere necessario applicare un secondo strato di impermeabilizzante.

L’impermeabilizzazione non è permanente e può usurarsi nel tempo, ed è buona norma verificare regolarmente lo stato del pavimento e riapplicare il sigillante secondo necessità, generalmente ogni pochi anni.

Con questi passi, si dovrebbe poter mantenere con successo la bellezza e l’integrità un pavimento in pietra, proteggendolo dai danni causati dal tempo, dall’acqua, dalle macchie e dall’usura. Un pavimento ben curato mantiene la sua bellezza e durabilità nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *