Difendere la caldaia dal calcare: Come si usano i polifosfati

Difendere la caldaia dal calcare: Come si usano i polifosfati

Proteggere la tua caldaia dal calcare è essenziale per mantenerla efficiente e prolungarne la durata. Uno dei modi più efficaci per farlo è utilizzare i polifosfati. Vediamo come usare i polifosfati per difendere la caldaia dal calcare.

Perché il calcare danneggia la Caldaia?

Il calcare è composto principalmente da carbonato di calcio Questa sostanza,presente come minerale nell’acqua del circuito, si accumula all’interno delle tubazioni e degli scambiatori di calore della caldaia.

L’accumulo di calcare può causare diversi problemi, primo tra tutti la riduzione dell’Efficienza.

Il calcare accumulandosi forma uno strato isolante all’interno della caldaia in grado di ostacolare lo scambio di calore. Ciò provoca un maggior lavoro della caldaia per riscaldare l’acqua, riducendo l’efficienza energetica.

Contemporaneamente, a causa della ridotta efficienza, la caldaia consuma più energia per produrre lo stesso quantitativo di calore e questo si traduce in un maggior consumo energetico e in un maggior costo.

Il calcare agisce poi sui componenti della caldaia danneggiandoli. In particolare la resistenza elettrica o lo scambiatore di calore sono i componenti che maggiormente richiedono interventi di riparazione o sostituzione economicamente impegnativi.

Proteggersi è possibile prevenendo l’azione del calcare attraverso i Polifosfati.

Ma come Funzionano i Polifosfati?

I polifosfati sono agenti anticalcare che aiutano a prevenire l’accumulo di calcare all’interno della caldaia. Funzionano attraverso un processo noto come “sbiancamento ionico”. In pratica attraverso una reazione chimica, i polifosfati si legano ai minerali che causano il calcare, impedendo o rendendo difficile il depositarsi sulle superfici.

Il processo ha diverse fasi. Nella inibizione della Cristallizzazione i polifosfati impediscono la formazione di cristalli di calcio solidi e trattengono i minerali in sospensione nell’acqua. L’azione dei polifosfati continua poi riducendo l’adesione dei cristalli alle pareti interne della caldaia così da favorirne la rimozione durante gli interventi di manutenzione.

Come Utilizzare i Polifosfati nella Caldaia

L’uso dei polifosfati per proteggere la caldaia è relativamente semplice. I polifosfati sono acquistabili sotto forma di granuli o sfere.

Affinché i polifosfati possano svolgere la loro funzione, questi vengono rilasciati nel sistema di alimentazione attraverso un filtro dosatore installato nel sistema di alimentazione dell’acqua della caldaia.

All’interno del filtro, è presente una cartuccia o un serbatoio che contiene i polifosfati sotto forma di piccole sfere o granuli. Le cartucce o il serbatoio dei polifosfati vanno sostituiti periodicamente quando il contenuto si esaurisce. E’ buona norma utilizzare polifosfati di qualità.

La frequenza della sostituzione dipende dalla durezza dell’acqua e dal volume d’uso.

In conclusione, attraverso i dispositivi anticalcare a polifosfati si previene efficacemente l’accumulo di calcare nelle tubazioni e negli apparecchi idraulici, contribuendo così a preservarne l’efficienza e la durata, a ridurne i costi energetici. La manutenzione periodica e la sostituzione periodica dei polifosfati assicura la corretta protezione dell’impianto dal calcare.

Polifosfato liquido per caldaie

Polifosfato liquido MASTERCAL da 1 lt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *