Pallet da giardino: cosa sono e come sceglierli

Pallet da giardino: cosa sono e come sceglierli

Uno degli arredamenti più in voga ultimamente è quello creato dai pallet da giardino! Un modo ricreativo e divertente per organizzare il giardino seguendo qualsiasi stile si voglia. In questo brano vedremo come allestire la tua area all’aperto utilizzando i pallet da giardino in modo creativo ed economico!

[siteorigin_widget class=”WP_Widget_Media_Image”][/siteorigin_widget]

Studiamo i pallet da giardino da più vicino

Negli ultimi anni l’utilizzo dei pallet da giardino (termine internazionale che in italiano viene tradotto con paletta da carico o in forma colloquiale pedana o bancale) è diventata una novità assoluta nel settore dell’arredamento. Le ultime tendenze nel mondo del design promuovono la cultura del riciclo creativo, pertanto arredare con i bancali in legno è considerata una strategia funzionale, economica ed estremamente innovativa. Si possono ricreare parecchi stili: dal total white, molto moderno e basic, al multicolor, vivace e adatto ad un ambiente con bambini e famiglie.

Perché si preferisce l’arredo da giardino con pallet?

Perché è un classico detto-fatto: basta essere armati di un trapano, qualche vite, due pallet o più pallet e avere un po’ di fantasia! È infatti il must dei mobili fai da te. Ovviamente bisogna scegliere sempre un prodotto di qualità quindi assicurarsi che siano quanto meno nuovi e che non siano stati a contatto con agenti chimici che li abbiano intaccati.
Li abbiamo visti declinati nelle più fantasiose combinazioni: divani, tavoli e panche, fioriere, bar da giardino. Colorati, bianchi o color legno naturale. L’importante è arredare con stile.

Ecco di seguito delle idee arredo con pallet da giardino:

Foriere verticali:

Basta in questo caso fissare in verticale il pallet al muro (o poggiarlo ad una parete) e scegliere come mettere i nostri fiori, se direttamente con i vasi legati al bancale con delle fascette di metallo o avvitare agli scomparti interni del pallet un asse e creare così dei vani pronti ad accogliere del terriccio. Bellissimo e utili diventa se inserite in questi vani o vasi delle piantine aromatiche e posizioniamo accanto un barbecue. Si possono creare dei bellissimi effetti dipingendo il bancale e aggiungendo vasi o bottiglie di vetro colorato..

fioriere-da-giardino

Salottino:

Essendo di base durevoli e resistenti danno il massimo come arredamento da giardino: basta sovrapporne un paio e aggiungerne un terzo come schienale ed ecco creata una bellissima seduta che poi basterà corredare con dei comodi cuscini! Potrai così realizzare la tua area comfort in stile vintage retrò, shabby chic o in stile moderno, scegliendo i colori che preferisci! Individua il punto più adatto del giardino, magari una zona ombreggiata con un bel prato. Con lo stesso spirito crea un tavolino d’appoggio riportando anche lo stile scelto per le sedute, così avrai un angolo per stuzzichini e bevande.

salotto-da-giardino

Bar da giardino:

Per accompagnare le serate con gli amici in allegria perché dopo il salottino non ricreare pure un Bar con i pallet da giardino? Per fare il bancone basterà fissare due pallet insieme e sormontarli da un piano. Se poi si vuole creare una struttura più complessa si può strutturarlo proprio come un vero bancone e ricreare anche gli sgabelli. Magari adornando il tutto con vasetti di piantine aromatiche tipo menta e rosmarino e con lanterne adatte all’atmosfera.

bar-da-giardino

Dondolo da giardino:

Tutto sarà poi più rilassante se in questo ambiente, dopo le fioriere, il salottino e l’angolo bar, ci si potrà lasciarsi andare su un bellissimo e romantico dondolo costituito sempre dai nostri oramai amati pallet! Costruirlo è molto semplice: si crea la seduta come con il salottino (2 pedane giunte tra loro con dei chiodi). Si può a questo punto scegliere se usare una corda (robusta!) o delle catene da fissare alla seduta in 4 punti. Poi in base a cosa si ha a disposizione (un bell’albero con un ramo robusto o un pergolato) si fissa in modo da tenerlo sospeso il giusto, in modo da poter dondolare in estrema sicurezza. Il tocco in più poi lo fa l’estetica: cuscini, colori, decorazioni varie (piante vere o finte..).

dondolo-da-giardino

Come sono fatti i nostri Pallet da giardino?

pallet-da-giardino-masterbrico

I nostri Pallet sono formati da lastre in legno di Abete di Prima scelta.
Si sceglie il legno di Abete per creare i pallet in quanto è un legno molto resistente e al contempo leggero. Questo legno è anche Ecologico visto che la crescita degli alberi è molto rapida e ne consente di programmarne facilmente l’abbattimento evitando problemi al bosco.
Una volta ricavate le lastre vengono giunte a mano con viti Torx in ottone. Generalmente il nostro pallet è al naturale ma su richiesta è possibile la verniciatura con smalto all’acqua o impregnante cerato. Viene spedito e consegnato inscatolato e non sfuso. Le Misure sono 120 x 80 x H16 e il Peso: 17,50 kg

Insomma le idee che si posso creare con i pallet da giardino sono tante. L’unico limite è la fantasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *